mercoledì 17 novembre 2010

L'urlo

http://uploads.blogia.com/blogs/m/ma/man/mannecca/upload/20080317180954-l-urlo.jpg



Dal Libro dell'Esodo

"Il Signore disse: Ho osservato la miseria del mio popolo in Egitto e ho udito il suo grido... Conosco infatti le sue sofferenze... Sono sceso per liberarlo..."

Dal Salmo 17

"Mi circondavano flutti di morte,
mi travolgevano torrenti impetuosi;
già mi avvolgevano i lacci degli inferi,
già mi stringevano agguati mortali.
Nel mio affanno invocai il Signore,
nell'angoscia gridai al mio Dio;
dal suo tempio ascoltò la mia voce,
al suo orecchio pervenne il mio grido"
Dal Salmo 33

"Questo povero grida e il Signore lo ascolta,
lo libera da tutte le sue angosce"

Dal Salmo 39

"Ho sperato, ho sperato nel Signore,
ed Egli su di me si è chinato,
ha dato ascolto al mio grido,
mi ha tratto dalla fossa della morte"

Dal Libro della Genesi

Faceva caldo quel giorno, quando Abramo era seduto all'ingresso della sua tenda, alle Querce di Mamre. Alzati gli occhi, guardò ed ecco tre uomini in piedi gli stavano davanti. Appena li  vide, s'inchinò fino a terra e gridò: "O Signor mio non passare ti prego senza fermarti"


Dal Vangelo di Luca


"Mentre si avvicinava a Gerico, un cieco era seduto a mendicare lungo la strada. Sentendo passare la gente, domandò che cosa accadesse. Gli risposero: "Passa Gesù il Nazareno!". Allora incominciò a gridare: "Gesù, Figlio di Davide, abbi pietà di me!". Quelli che camminavano avanti lo sgridavano, perchè tacesse; ma lui continuava ancora più forte: "Figlio di Davide, abbi pietà di me!". Gesù allora si fermò..."


Secondo la Scrittura, perchè il Signore "passi" nella nostra vita, non dobbiamo fare altro che "gridare", cioè pregare. Quindi attendere, e se qualcuno dovesse sgridarci per farci tacere, noi continuiamo a gridare, ancora più forte, esattamente come il cieco di Gerico. Certamente il Signore si fermerà.