martedì 24 maggio 2011

Ho sperato nella Tua Parola...

http://www.meryem-ana.it/65210_161688997190654_121693604523527_477012_6657737_n.jpg

Di seguito una perla di sant'Ambrogio. Sta commentando il versetto del Salmo che dice: "Ho sperato nella Tua Parola...". Come appendice al post precedente.

  * * *

"E' veramente bello che il Salmo dica: "Ho sperato nella tua Parola". Cioè: non ho sperato nei profeti (cosa buona sono i profeti, ma non ho sperato nei profeti). Non ho sperato nella Legge (cosa buona sono i dieci comandamenti di Dio, ma io non ho sperato nella Legge). Io invece  ho sperato nella Tua Parola, cioè nella Tua Venuta. Infatti la Tua Parola è la Tua Venuta! Come il bambino, che non spera astrattamente nella mamma, ma spera che la mamma venga a lui vicino. Sì, ho sperato nella Tua Parola, Signore Gesù, affinchè Tu venga e prenda in braccio noi peccatori, e ci perdoni i peccati, e metta sulle tue spalle, cioè sulla Tua Croce, questa pecorella affaticata". 
Ambrogio, Enarrationes in Psalmos 118, XV, 23-25.