venerdì 19 agosto 2011

canto: Que amables son tus moradas (Sal. 84)




Il Vangelo che ha aperto la GMG è stato il brano di Matteo in cui si parla della casa edificata sulla roccia e di quella edificata sulla sabbia. Siamo tentati spesso di adagiarci sui morbidi sofà di queste case, bellissime, piene di comodità e di lussi, tentati di farci servire champagne e gamberetti anche a colazione, se fosse possibile, tentati da questi palazzi dei potenti, dalle loro feste, dai martini e dalle cene eleganti del sabato sera ma non solo... Peccato che siano tutte case fondate sulla sabbia, anche apparentemente indistruttibili. Così dice questo canto, che riporta il salmo 83:

"Quanto sono amabili le tue dimore, Signore...
stare negli atri della tua casa è meglio che abitare nei palazzi dei potenti...

Di seguito il testo del canto in spagnolo...

¡Qué amables son tus moradas, Señor,
Señor de los ejércitos!
Mi alma ansía y anhela
los atrios del Señor. Hasta el pájaro encuentra una casa,
la golondrina su nido;
¡junto a tus altares, Señor,
rey mío y Dios mío!
¡REY MÍO Y DIOS MÍO!
DICHOSOS LOS QUE VIVEN EN TU CASA,
SIEMPRE CANTAN TUS AMORES,
SIEMPRE CANTAN TUS AMORES.
DICHOSO EL QUE ENCUENTRA
EN TI LA FUERZA,
Y EN SU CORAZÓN DECIDE
EL SANTO VIAJE.
PASANDO POR EL VALLE DEL LLANTO,
ÉL LO CAMBIA EN BENDICIÓN.
CRECE EN EL CAMINO SU VIGOR,
HASTA LLEGAR A SIÓN,
HASTA LLEGAR A SIÓN.
Mejor es un día en tus atrios
que mil fuera de ellos,
QUE MIL FUERA DE ELLOS,
porque estar en el umbral de tu casa
es siempre mejor
QUE HABITAR EN LOS PALACIOS.


... e in italiano, con gli accordi.

QUANTO SONO AMABILI LE TUE DIMORE. Sal 83(84)
Barrè al IV tasto
Do Mi- La-
C. Quanto sono amabili le tue dimore, Signore,
Do Mi-
Signore degli eserciti!
Fa Do
L'anima mia anela e brama
Sol (Do Mi- La-)
gli atri del Signore.
Do Mi- La-
Anche il passero trova la casa,
Do Mi-
la rondine il suo nido
Fa Do
presso i tuoi altari, Signore,
Sol Sol
mio re e mio Dio, mio re e mio Dio.
La- Do
A. BEATO CHI ABITA LA TUA CASA,
Sol
SEMPRE CANTA LE TUE LODI,
Do
SEMPRE CANTA LE TUE LODI.
Fa Do
BEATO CHI TROVA IN TE LA FORZA
Sol
E DECIDE NEL SUO CUORE
Do
IL SANTO VIAGGIO.
Mi- La-
PASSANDO PER LA VALLE DEL PIANTO
Do Mi-
LA CAMBIA IN SORGENTE;
Fa Do
CRESCE LUNGO IL CAMMINO IL SUO VIGORE,
Sol Do
FINCHÉ ARRIVA A SION, FINCHÉ ARRIVA A SION.
Fa Do
C. Per me un giorno nei tuoi atri
Sol
vale più che mille altrove,
Do
vale più che mille altrove.
Fa Do
Perché stare sulla soglia della tua casa
Sol Do
è meglio che abitare nei palazzi dei potenti.
A. PASSANDO...
C. Per me...