domenica 16 ottobre 2011

Baldovino di Ford: La vita cenobitica


Baldovino di Ford



Sulla vita cenobitica o comune


Tract. xv

De vita coenobitica, seu communi





PROLOGO



La grazia del Signore Gesù Cristo, l’amore di Dio e la comunione dello Spirito santo siano sempre con tutti voi.

L’istituzione che è la vita comune trova la sua base e il suo appoggio in un’autorità non certo piccola, né di scarso peso o di limitato prestigio. Sulla vita comune è stata fondata la chiesa primitiva, dalla vita comune ha avuto inizio l’infanzia della chiesa. La vita comune ha ricevuto dagli apostoli stessi il modello della sua esistenza, il suo titolo di nobiltà, il suo privilegio di onore, la testimonianza della sua autorità, il patrocinio per la sua difesa, il fondamento della sua speranza. Ecco gli apostoli: fatti da Dio capi di tutta la terra, capi dei popoli che si sono raccolti con il popolo del Dio di Abramo; potenti dèi della terra che grandemente sono stati innalzati; amici di Dio resi oggetto di straordinario onore, e il cui potere è stato reso saldissimo; senatori del cielo, giudici del mondo cui è stata fatta la promessa di sedere su dodici troni e di giudicare le dodici tribù di Israele, patres conscripti cui è data la spada nelle mani per compiere la vendetta tra i popoli e punire le genti, per stringere in catene i loro capi e i loro nobili in ceppi di ferro, per eseguire su di essi il giudizio già scritto... Questi uomini grandi, tanto potenti, tanto gloriosi, rivestiti di potenza dall’alto, per impulso dello Spirito santo ricevettero la vita comune perché la osservassero. La sanzionarono con il loro esempio, la confermarono con la loro santità di vita e ce la tramandarono perché la praticassimo a nostra volta. Ciò perché noi che siamo posti su questa terra cominciassimo a conformarci, per la somiglianza che ci è data dalla vita comune, agli angeli di Dio cui siamo chiamati ad accompagnarci nella vita futura, quando saremo pari e simili a loro. La vita comune è stata istituita sul modello delle realtà celesti; è stata trasportata dal cielo, trasferita fino a noi dalla celeste esistenza degli angeli santi.

Se poi sembra poco, a lode della vita comune, il fatto che sia giunta a noi dagli apostoli e a questi sia giunta dagli angeli di Dio, si può ancora aggiungere qualcosa che va al di là di ogni lode: ed è che la vita comune sgorga dalla sorgente stessa della vita. Parlo di quella sorgente di cui è scritto: «È in te la sorgente della vita, alla tua luce vediamo la luce». La vita comune è come un irraggiamento dell’eterna luce, un’emanazione della vita eterna; è come una derivazione di quella sorgente perenne da cui sgorgano le acque vive zampillanti per la vita eterna.



I. DIO È COMUNIONE


Dio è vita, la santa e indivisibile Trinità è un’unica vita. Non c’è una vita che è il Padre, una che è il Figlio e una che è lo Spirito santo, ma questi tre sono una sola vita. Così come una sola è la loro essenza comune e la loro natura comune, allo stesso modo una sola è la loro vita comune. Dio non vive nel singolare, non è solitario; Dio è trino e uno. La vita di Dio non è sottratta alla comunione, poiché per le tre persone una sola è la vita, identica e indivisibile. Qualcuno forse, senza per nulla attentare alla fede, potrebbe concepire l’essenza e la potenza di Dio entro la categoria del singolare, come pure la sua sapienza. È infatti talmente elevata e sovraeminente che nulla può esserle paragonato: per questo, benché sia in comunione, la si pensa forse come qualcosa di singolare vissuto in un rapporto di comunione, e quindi come qualcosa che rimane nella singolarità. Non è lecito dubitare, a causa dell’ambiguità del termine, di ciò che è sicuro: e risulta con assoluta certezza che la vita di Dio non si svolge nella singolarità nel senso che sia sottratta alla comunione. Sta scritto infatti: «Come il Padre ha la vita in se stesso, così ha dato al Figlio di avere la vita in se stesso». Non era possibile per Dio essere solitario; non si accordava con la sua grandezza non avere chi fosse partecipe della sua gloria e della sua beatitudine. La fede autentica dei santi padri professa, asserisce e attesta che Dio è trino e uno, non solitario; e la nostra stessa ragione si leva, a ben vedere, in difesa di questa fede.

Perché Dio, che abita una luce inaccessibile, non ha voluto essere totalmente ignorato: se fosse stato ignorato non sarebbe stato amato. Per questo risplende nei nostri cuori con un po’ della sua luce, appena un barlume: e ci si svela, ci manifesta la sua natura proprio in quell’aspetto in cui più ci serve conoscerla perché possiamo poi accettare di amarla con tutto il cuore, con tutta l’anima e con tutta la forza, secondo il grado di conoscenza che ci è stato concesso. Dio è amore, e come dice l’apostolo il suo amore è stato riversato nei nostri cuori per mezzo dello Spirito santo che ci è stato dato. Questo amore, che per grazia è dentro di noi, in qualche modo ci rimanda a quel grandissimo incomprensibile amore che è Dio. Amore, benevolenza: ecco la natura di Dio. Ed ecco a sua volta la natura dell’amore, quale noi possiamo percepirla nel più profondo di noi stessi grazie a una certa sensibilità misteriosa che è frutto dell’amore stesso: amare e voler essere amato. Perché come il fuoco non può non ardere, così l’amore non può non amare. L’amore è il fuoco, e amare è ardere. Il fuoco non si trattiene entro se stesso, ma sembra muoversi con lo scopo di raggiungere in continuazione nuovi territori da incendiare; non può vivere in se stesso, ma cerca di comunicare il proprio calore a ciò che tocca e incendia. Così l’amore, per un impulso che non può rimanere nascosto, con impazienza brama diffondersi, e riversare il bene di cui è ricco nell’altro ch’egli vuole amare di un amore pieno, e metterlo in comune, e associare l’altro a sé nella comunione di quanto possiede. Alla luce dell’amore ogni bene appare più bello, quando è messo in comune con intelligenza.



II. LA COMUNIONE FRA GLI UOMINI,
RIVELAZIONE DI DIO


Se si tratta di beni che sono sufficienti a chi ama come a chi è amato di un amore pieno,la carità ama la comunione, preferisce avere in comune con l’amato piuttosto che possedere da sola ciò che può essere sufficiente ad entrambi. Se si tratta invece di beni che non sono sufficienti all’uno e all’altro, spesso la carità sceglie di privarsene per non privarne l’amico: questi ha bisogno, essa lo sa, della sua delicata attenzione. Nell’effonder benefici, infine, la carità opera sempre in modo che colui che è amato ami a sua volta e in tal modo non sia il solo ad essere amato. Perché la carità, lo si è detto, sempre ama essere amata. Non basta all’amante l’amore della comunione se non c’è una comunione dell’amore: se desidera che tutti i suoi beni siano comuni, molto più vuole che lo sia l’amore stesso. Non può l’amore non esser benevolo, odia esser solitario. Nella sua debordante prodigalità cerca di far nascere dall’amore della comunione una comunione dell’amore. Come potrebbe l’amore esser benevolenza se cercasse di trattenere i suoi beni solo per sé e non volesse farne oggetto di comunione? Dove sarebbe la consolazione dell’amante se lui solo non fosse amato e lui solo amasse? È scritto: «Guai a chi è solo». L’amore solitario è tormento a se stesso e finisce per odiarsi, perché non può esser solitario, non può esser privo di reciprocità. Incapace com’è di fare a meno della propria benevolenza, che è la sua stessa natura, non può non amare la comunione del bene fino alla comunione di se stesso. Alla carità che è in noi sono inseparabilmente unite due realtà, che costituiscono il suo più essenziale desiderio: l’amore messo in comune e la comunione dell’amore. Se l’uno o l’altro manca, la carità ancora non conosce la beatitudine: e null’altro che la beatitudine essa cerca nella comunione del bene e nella comunione di sé. Ma se vi è il bene messo in comune e non l’amore, alla carità manca qualcosa di cui essa richiede la presenza. Se l’amore è messo in comune e non il bene, alla carità manca pure qualcosa di cui essa non può accettare l’assenza. È solo così che queste due realtà operano nella carità che è nostra, che è in noi, che è fra di noi. In virtù di questa carità non siamo certamente ancora nella piena beatitudine, ma siamo in attesa di esser resi beati in futuro, nella comunione con il Sommo Bene che tutti sazierà e nella comunione del reciproco amore per il quale nulla sarà sottratto alla nostra comunione.

Guarda, anima mia, osserva come la conoscenza della carità che ti viene dall’esperienza ti mostri sulla natura di Dio le stesse cose che Dio rivela di sé grazie al dono della fede. Tu avresti potuto, o anima, se non fossi del tutto ottenebrata dal peccato, conoscere Dio intimamente nella tua stessa natura come nella sua immagine. Ma ora sei quasi cieca, e così non sei capace di riconoscere in te o attraverso di te né Dio né te stessa. Come .mai dunque non sono io cieco? Lo confesso: per quanto sta in me io su questo sono cieco; è veramente la mia voce quella che dice: «La forza mi abbandona, si spegne la luce dei miei occhi ed essa non è con me». E poiché ho cominciato, continuerò a parlarti, anima mia. Io credo che tu desideri vedere Dio e andare in Dio; ma hai bisogno di una guida, poiché sei cieca. Se segui la via per la quale ti guida la fede non sbaglierai: nella luce della fede potrai fin d’ora vedere Dio. Ma forse che Dio lo si vede solo nella fede, e non nella carità? No, lo si vede anche nella carità, soprattutto nella carità. La carità è un comando limpido, che dà luce agli occhi. In noi nulla è più simile all’amore che è Dio di quell’amore che è in noi da Dio. Grazie ad esso l’immagine di Dio è ristabilita in noi; grazie ad esso Dio si fa vedere e sentire in noi molto più di quanto si faccia conoscere nella sola fede. Se le perfezioni invisibili di Dio possono essere contemplate con l’intelletto nelle opere da lui compiute in noi, se ci è possibile capire la grandezza della natura di Dio dalla sua grazia, se ci è dato di conoscere a partire dal dono l’autore di ogni dono, non vi è alcun dubbio: l’amore della comunione e la comunione dell’amore si accordano pienamente con la natura divina. Sì: Colui la cui natura è amore e benevolenza, naturalmente ama e vuol essere amato. E nella stessa misura in cui ama vuol essere amato: non sopporta che a colui dal quale vuol essere amato quanto merita di esserlo manchi una piena comunione con la sua beatitudine: la comunione dell’amore sarebbe inferiore all’amore della comunione.



III. LA COMUNIONE TRINITARIA


Grande è l’amore del Padre! Quella vita che ha in se stesso, ha dato al Figlio di averla in se stesso. Così il Figlio, uguale al Padre, è una sola vita con il Padre, compartecipe della sua gloria nella pienezza della gloria eterna e dell’indivisibile potenza. L’amore infatti non conosce la beatitudine se nessuno vi partecipa. Senza comunione esso non esiste. Ma quando conosce la beatitudine esso è la vita beata stessa, e la vita beata è la beatitudine, quella beatitudine che è il bene supremo. Il bene supremo è naturalmente in comunione: poiché ogni bene, per il solo fatto che è bene, è bisognoso di lode. E se è bene ed è in comunione ha in sé una doppia gloria, quella della bontà e quella della comunione; il massimo della bontà del bene, anzi, è proprio la comunione. È per questo che il Sommo Bene non può esser privato della lode che gli viene dalla comunione: non sarebbe più il Sommo Bene se gli mancasse una simile potenza di lode, una lode tanto possente. Il Sommo Bene è il bene totale e perfetto, cui non può mancare nessuna lode che si rivolga al bene: dunque è naturalmente in comunione e per grazia desideroso di comunicarsi, diventando così la fonte e l’origine di tutti i beni.

Ecco: questa è la vita eterna, la vita beata, la vita comune, l’amore infinito e incomprensibile comune a Dio Padre e al Figlio suo unigenito. Come infatti il Padre ha la vita in se stesso, così ha dato al Figlio di avere la vita in se stesso. Il Figlio ha in sé la vita che ha anche il Padre, perché è una sola vita con il Padre. Tuttavia questa vita che il Figlio ha in sé (perché egli è la vita) non l’ha da sé, ma dal Padre. Ciò che noi crediamo sia o abbia il Figlio secondo la sostanza, tutto questo l’ha in comune con il Padre: e dire che l’ha in comune con il Padre equivale a dire che l’ha dal Padre. Ha dal Padre il suo essere Dio vivente, il suo essere beato, onnipotente e sapiente, il suo essere la vita stessa, la beatitudine, la potenza e la sapienza. Ha dal Padre ancora il suo essere Figlio; e quel che ha ricevuto dal Padre non ha cominciato ad averlo in un certo momento per il fatto di aver ricevuto, nascendo, quel che il Padre generando gli ha dato. Infatti egli è coeterno al Padre, e consustanziale, uguale e in tutto simile a lui. Dio da Dio, luce da luce, irradiazione della sua gloria e impronta della sua sostanza, immagine del Dio invisibile. Il Padre, che ha dato al Figlio di avere la vita in se stesso così come lui ha la vita in se stesso, ama il Figlio come se stesso; e il Figlio ama il Padre come se stesso. Il loro amore è lo Spirito santo, legame e comunione dell’uno e dell’altro. Il loro amore è talmente indivisibile che colui che ama il Padre ama anche il Figlio, e colui che non è amato dal Figlio non è amato neanche dal Padre. Uno è il loro amore e indivisibile la maestà; una è la potenza e indivisibile l’operare. E tanto profonda è la loro comunione, che il Figlio può dire al Padre: «Tutte le cose mie sono tue e tutte le cose tue sono mie». Anche Giovanni Battista dice: «Il Padre ama il Figlio e gli ha dato in mano ogni cosa». E ancora il Signore prende la parola per dire: «Il Padre ama il Figlio e gli manifesta tutto quello che fa».



IV. LA COMUNIONE DEGLI ANGELI


Una certa rappresentazione di questa vita comune che è in Dio ed è Dio si trova nella vita comune degli angeli. Lo Spirito santo la fa nascere in una suprema pace, poiché Egli è l’amore, il legame e la comunione. Infatti «dalla parola del Signore furono fatti i cieli, dal soffio della sua bocca ogni loro schiera»: ora, i cieli sono gli angeli, che nell’amore del Signore vivono concordi e gioiosi. Ciascuno ama tutti gli altri, e tutti amano ciascuno; tutti vogliono le stesse cose e respingono le stesse cose; ciò che piace a uno non dispiace a nessuno; ciò che uno vuole nessuno lo rifiuta; uno è in tutti l’intento, una è la volontà; tutti percepiscono e gustano le stesse cose. Là non gonfia la superbia, non si strugge la gelosia, non divampa l’ira, non litiga la discordia, non mormora l’intolleranza, non diffama la lingua ingannatrice. Tutto si fa nella pace, tutto è radunato nell’unità, tutto vive nella serenità. Nulla vi è di disordinato, di confuso, nulla che sia estraneo all’ordine o all’obbedienza, nulla che sia trattenuto di nascosto con l’intento di appropriarsene. Tutto è evidente e chiaro; quel che è proprio di ciascuno è comune a tutti in virtù della comunione dell’amore e dell’amore della comunione. Radunati nell’unico tempio, esultano unanimi in Dio; chini tutti assieme sul libro di vita, leggono, meditano e contemplano; attorno all’unica mensa si saziano dello stesso cibo. In quel luogo in cui tutto attorno a loro è armoniosa quiete, si raccolgono assieme in se stessi, e nessuno si dedica nella singolarità a opere che possano turbare o contrastare la pace comune, l’obbedienza, l’ordine. Così è la felice, splendida società dei cittadini del cielo che vivono in comunità. Noi che ancora ci troviamo su questa terra dobbiamo tener sempre davanti agli occhi la loro esistenza, modello di ogni vita comune: meriteremo di essere uniti a quella grande assemblea in una familiarità tanto più grande quanto più fedele, per un dono dall’alto, sarà stata da parte nostra l’imitazione della loro vita. Tutto ciò avverrà per la grazia del Signore Gesù Cristo, l’amore di Dio e la comunione dello Spirito santo. Amen.



V. LA COMUNIONE DI NATURA O DI PECCATO


La comunione produce la vita comune. Ma la comunione può essere di natura, di grazia e di gloria. Nella comunione dell’unica natura si raccoglie tutto il genere umano, propagato da un unico capostipite assieme alla trasmissione del peccato e disseminato per ogni dove man mano che cresceva il numero degli uomini. A questa comunione di natura è annessa una certa comunione di colpa e di collera. La natura infatti è viziata in radice, e si propaga assieme al vizio che le è proprio, assieme alla colpa originale e alla collera originale. Per natura infatti siamo figli della collera. Tutti siamo nati malvagi e miserabili. La macchia del peccato ha a tal punto infettato la natura umana che questa non può essere lavata né con la soda, né con la potassa, né con alcun altro genere di lavaggio o di purificazione, ma solo nel sangue del Signore nostro Gesù Cristo nella cui morte siamo stati battezzati: poiché quanti siamo stati battezzati, siamo stati battezzati nella sua morte. La collera che è frutto dell’indignazione divina è uscita da una giustizia fin allora nascosta, così come una freccia viene scoccata dalla faretra; si è infissa a fondo nella natura umana, è giunta fino alle sue più segrete interiorità e vi si è fissata tanto saldamente che nessuna forza può estrarla se non la mano vigorosa di Dio onnipotente. Di questa freccia è detto per bocca del profeta: «Ha conficcato nei miei fianchi la figlia della sua faretra». Dio nell’amore geloso che viene dalla sua giustizia ha concepito indignazione contro il peccato e ha dato sfogo alla sua collera. È questa la collera che pesa su di noi fin dalla nostra nascita e di cui per natura siamo figli. È questa la figlia della faretra, tratta fuori, come da faretra, dalla giustizia nascosta di Dio ove è stata concepita per poi nascere in noi. La figlia della faretra ci è innata e connaturata, quasi sorella uterina della nostra natura. Il profeta la dice nei suoi fianchi: e dice bene, poiché là ha sede la concupiscenza, causa della malattia che infetta la nostra natura.

Questa comunione di natura viziata, comunione in cui tutti veniamo uniti nella stessa natura, sottomessi al peccato, tenuti al debito della morte, ci impone un triplice vincolo: carità, umiltà e benevolenza.

«Amerai il prossimo tuo come te stesso», dice il Signore. Sulle motivazioni dei divini comandi dovrebbe bastare a frenare ogni troppo curiosa investigazione il fatto che così ha ordinato Dio i cui comandi sono tutti fedeli, eseguiti con fedeltà e rettitudine; se tuttavia si deve proprio soddisfare su questo l’umana curiosità, a chi è preoccupato di sapere perché Dio ci chiede di osservare con cura questo precetto la fede non è certo incapace di rispondere. L’intima consapevolezza della fede sa che Dio ama Colui che è della sua stessa sostanza, compartecipe della sua natura; e osservando questo, può rispondere all’uomo: «Anche tu fa’ lo stesso, ama colui che è compartecipe della tua natura e che vivrà assieme a te nella gloria che ti è stata promessa. Ama la tua natura, ama ciò che per nascita sei. Così non ti accadrà di amare te stesso senza amare nell’altro la natura che è in te». Ad amare colui che è partecipe della nostra natura siamo trascinati dall’esempio di Dio stesso, siamo spinti dall’autorità di colui che ci istruisce, siamo costretti dalla comunione di natura. Nella coscienza della comune debolezza dobbiamo umiliarci gli uni davanti agli altri, aver compassione gli uni degli altri. Una debolezza inerente alla nostra stessa condizione tutti ci unifica: non ci divida l’orgogliosa autoglorificazione. Non ha ancora imparato ad amare se stesso colui che si ritiene autorizzato a disprezzare nell’altro la comune natura; fa grave torto alla propria condizione colui che non riconosce il proprio diritto nell’immagine di Dio; calpesta il diritto dell’umano consorzio colui che non onora nel prossimo la comunione della natura; si preclude l’accesso alla misericordia colui che di fronte alle necessità del fratello non sa trarre dal cuore uno slancio di compassione.

Questo per quanto riguarda la comunione di natura.



VI. LA COMUNIONE DI GRAZIA


Vi è una certa comunione di grazia che abbraccia indistintamente in una stessa professione di fede e in un’unica partecipazione sacramentale tutti coloro che, buoni o cattivi, appartengono alla fede cristiana. E questo il campo in cui crescono la zizzania e il frumento, è l’aia in cui il grano è mescolato alla paglia, è la rete in cui si trovano pesci buoni da raccogliere nei canestri e pesci cattivi da buttar via, è l’arca di Noé in cui sono animali mondi e immondi, il corvo e la colomba. Perché hanno la fede anche quelli le cui opere non si accordano con la fede; partecipano ai sacramenti della chiesa anche quelli che con una vita indegna vanificano in se stessi la forza del sacramento. Così, anche se comunicano ai sacramenti nella stessa confessione di fede, sono separati gli uni dagli altri come lo sono i buoni dai cattivi. Si possono contare fra questi anche gli scismatici, che si sottraggono al giogo dell’obbedienza canonica, e i falsi fratelli, che simulano, più che osservare, l’umiltà della fede cristiana. Del tutto particolare, anzi unica, è invece la comunione dei giusti, che nella fede e nell’obbedienza ad essa conseguente partecipano ai sacramenti della chiesa. Di questa comunione lo straniero non è partecipe. Né è in comunione con gli stranieri colui che in essa è trovato in modo tale da poter dire con il profeta: «Io non comunicherò con i loro eletti».

Ebbene, questa comunione dei giusti è l’unità della chiesa, che in tutti i membri di Cristo conserva l’unità dello spirito nel vincolo della pace. È la tunica di Cristo senza cuciture, non divisa, della quale Cristo dice: «Si son divise tra loro le mie vesti e sulla mia tunica han gettato la sorte». Poiché come si è detto, pur nell’unica professione di fede e nella partecipazione ai sacramenti gli uni si separano dagli altri quasi dividendosi le vesti di Cristo: gli uni assumono i sacramenti della chiesa degnamente, gli altri indegnamente. Per questi la fede senza le opere è morta; invece il giusto vivrà mediante la fede. Sulla tunica, per contro, che non è divisa, vien gettata la sorte. Chi infatti, nell’amore di Cristo e nell’obbedienza, si unisce alla società che è la chiesa entra a far parte di quella sorte di cui è scritto: «Il Signore non lascerà pesare lo scettro degli empi sulla sorte dei giusti». I giusti, ovunque siano, vivano soli o in comunità, per l’unità che è data dalla pace della chiesa, per la comunione che nasce dall’obbedienza e dalla carità sono membra dell’unico corpo e non sopportano divisione alcuna: è il motivo per cui Abramo, quando su ordine di Dio prese una giovenca, una capra e un ariete, divise in due tutti questi animali e collocò ogni metà di fronte all’altra innanzi a sé, ma gli uccelli, cioè la tortora e il piccione, non furono divisi.

A questa comunione dei giusti allude l’apostolo quando dice: «Un solo Signore, una sola fede, un solo battesimo». Solo al Signore si deve obbedienza, Cristo lo mostra chiaramente quando dice: «Nessuno può servire a due padroni». Ma l’obbedienza è compagna inseparabile della carità, è ancora lui che lo attesta quando dice: «Se uno mi ama osserverà la mia parola»; e continua: «Chi non mi ama non osserva le mie parole». Ecco dunque che l’obbedienza all’unico Signore, l’unica fede, l’unico battesimo generano l’unica comunione dei giusti. Chi rimane in questa comunione fino alla fine condividerà la sorte degli eletti e non sarà eliminato dal popolo di Dio. Molti, è vero, appartengono a questa comunione e vivono in modo rilassato e indolente, ma non fino al punto di perdersi; sul fondamento che è Cristo non costruiscono con oro, argento e pietre preziose, ma con legno, fieno e paglia. Grazie al fondamento essi saranno salvi, però come attraverso il fuoco.

Tuttavia questa comunione di grazia di cui si è detto finora, benché necessaria all’istituzione di quella vita che si chiama normalmente vita comune, da sola non può assolutamente bastare a quella così designata nell’accezione di vita religiosa.



VII. LA COMUNIONE DI GRAZIA
CHE È MADRE DELLA VITA COMUNE


Vi è un altro tipo di comunione, quella di quanti vivono in comunità. Di essi è detto: «La moltitudine di coloro che eran venuti alla fede aveva un cuore solo e un’anima sola e nessuno diceva sua proprietà quello che gli apparteneva, ma ogni cosa era fra loro comune». Perché l’essere un cuore solo e un’anima sola, così come la comunione di ogni cosa, fanno la vita comune. E questa riproduce in terra la vita degli angeli, per quanto lo permette l’umana fragilità. Infatti coloro che hanno un cuore solo e un’anima sola e ogni cosa in comune, che dunque sono in ogni cosa concordi e unanimi anteponendo sempre la generale utilità e il bene comune ai vantaggi personali, rinunziano totalmente a se stessi e alle proprie cose: e così, nelle decisioni come nelle discussioni, non ardiscono difendere con ostinazione il proprio modo di sentire, né abbarbicarsi con tenacia alla propria volontà nel profondo del cuore, né possedere qualche cosa anche minima in proprietà personale. Così si comportano quanti vivono questa realtà, se veramente l’accettano dall’interno. Non solo: a causa di Dio essi si umiliano, da veri servi di Dio, sotto la mano del loro compagno di servizio. In tal modo il sentire di tutti discende dal volere di uno che detiene, per dono, ogni potere, e dal quale sono anche orientate le volontà e fra loro contemperate le diverse necessità: poiché lui solo ha il potere di volere e di non volere. Gli altri rinunziano alla loro libertà e al loro potere: ad essi non è lecito volere ciò che vogliono, né potere ciò che possono, né sentire ciò che sentono, e neppure essere ciò che sono e vivere secondo il proprio spirito. Possono vivere solo secondo lo Spirito di Dio dal quale sono mossi, per essere figli di Dio. Fra di essi lo Spirito di Dio è amore, legame e comunione: più è grande l’amore, più forte è il legame e più piena la comunione, e viceversa: più è grande la comunione, più forte è il legame e più pieno l’amore.

Chiamo qui amore quello che ci porta a voler amare Dio prima di ogni cosa e sopra ogni cosa, che informa ogni vita buona di quanti vivono in solitudine come di quanti vivono in comunità affinché sia buona: perché non può essere ritenuta una vita buona quella che l’amore di Dio non ha reso buona. Anzi, essa non è neppure una vita, è l’immagine della morte. Gli uomini che amano se stessi e servono i loro desideri, anche se vivono sono già morti, così come scrive l’apostolo a proposito della vedova che si dà ai piaceri: «La vedova che si dà ai piaceri, anche se vive è già morta». Vive davvero solo chi consente con la volontà di Dio, poiché la vita è nella sua volontà. E accetta di amare davvero Dio chi consente con la sua volontà: è questo infatti il modo in cui Dio vuole che si cerchi di amarlo, che si consenta con la sua volontà.

È d’altronde questo anche il modo in cui noi vogliamo essere amati, che si consenta con noi in una volontà unanime; e più uno consente con noi più è considerato amico. Sì, l’amore ama il consentimento, sempre, perché ama la comunione, di cui il consentire è parte: chi consente, sente in comunione con l’altro. Ma poiché l’uomo può avere una volontà buona o una volontà cattiva, egli può essere amato bene o male. È meglio esser preso in odio bene che essere amato male, così come è meglio odiare bene che amare male. Bene amare e bene odiare: due cose buone, due cose di cui siamo debitori al nostro prossimo. Ecco perché ci è comandato di amare i nemici e di prendere in odio gli amici. Questo, proprio questo è stato necessario prescrivere, e questo comando è stato opportuno ricevere perché la nostra volontà, precipitosa com’è nell’odiare i nemici e nel donare benevolenza agli amici, non oltrepassi nei due sensi il limite posto alla sua affettività, non si avventuri dove non le è lecito, non si estenda in spazi non suoi. La benevolenza di cui si fa dono agli amici va moderata con l’odio: il peccatore, per quanto amico sia, non deve esser lodato nelle sue brame. Nessuno dunque ama bene il suo prossimo, se non chi odia bene.

Nell’amore per Dio invece è ben diversa la logica che regna. Così come Dio va amato con tutto il cuore, con tutta l’anima e con tutta la mente, egli va anche amato nella sua totalità. Egli è infatti tutto degno di amore, tutto desiderabile; nulla si può trovare in lui che sia degno di odio, che non sia degno di amore.

Dio buono e compassionevole, termine e oggetto d’amore e di desiderio, Dio amore, Dio carità, Dio di dolcezza, quanta iniquità è in coloro che ti odiano, che ti odiano senza ragione! Tu non meriti questo. Perché l’empio disprezza il tuo nome? Quale utilità, quale vantaggio, quale guadagno vi è per chi disprezza il tuo nome? Grande è certo la pace per chi ama il tuo nome. Chi invece ti odia, che cosa odia se non la vita, la salvezza, la benignità, la misericordia, e in definitiva l’amore? Perché tu, o Dio, sei amore. Quant’è lontano dalla salvezza colui che odia l’amore e che anche l’amore a sua volta odia! Quale insipienza, odiare l’amore! Significa odiare la stessa sapienza. Tu, Signore, sei la somma sapienza, e conoscere te è perfezione di saggezza; ma conoscere mediante l’amore, perché l’amore è già conoscenza, e chi non cerca di amarti non conosce ancora nel modo dovuto chi tu sei. Ci si può insuperbire per la gloria che viene da una splendida eloquenza, ci si può esaltare per la conoscenza che si possiede di cose meravigliose, ci si può perdere nell’abbondanza di quei beni che fanno la gioia di tutti. Ma per quanto grandi siano queste cose, chi le possiede è uno sciocco e un insensato, è un povero e un miserabile, se non cerca di amarti. Ricchezze salutari sono sapienza e scienza: ma quella sapienza che permea chi accetta di amarti. Essa è più preziosa di tutti i beni e neppure l’oggetto più caro la eguaglia.

Custodiscimi, Signore, come la pupilla degli occhi, custodiscimi dal grande peccato che mi fa tanta paura, dall’odio verso il tuo amore. Che io non pecchi contro lo Spirito santo, che è amore e legame, unità, pace e concordia; che io non mi trovi separato dall’unità del tuo Spirito, dall’unità della tua pace, a commettere il peccato che non sarà perdonato né qui né nel secolo futuro. Serbami, Signore, in mezzo ai miei fratelli e ai miei amici perché io dica la pace che è in te; serbami tra coloro che conservano l’unità dello spirito nel vincolo della pace.



VIII. LA VITA COMUNE: RADICI E CONDIZIONI


Quanto a noi, fratelli amatissimi, non siamo pigri per ciò che riguarda il nostro impegno nella vita comune. Conserviamo l’unità dello spirito nel vincolo della pace, mediante la grazia del Signore nostro Gesù Cristo, l’amore di Dio e la comunione dello Spirito santo. Dall’amore di Dio procede l’unità dello spirito; dalla grazia del Signore nostro Gesù Cristo procede il vincolo della pace; dalla comunione dello Spirito santo procede quel comunicare che è necessario a quanti fanno vita comune perché possano far vita comune. L’amore di Dio opera l’unità dello spirito. Chi infatti si unisce al Signore diventa uno spirito unitosi L’amore di Dio, che è lo stesso per il quale Dio viene amato a sua volta, è dunque necessario in modi diversi a quanti vivono in solitudine e a quanti vivono in comune. E simile all’amore che è Dio è l’amore che è proprio della vita comune. Dio ama la giustizia, tanto più quanto più essa è grande; e odia l’iniquità, tanto più quanto più essa è grande. Quanto alle realtà temporali, nelle quali e a causa delle quali la superbia umana tende sempre a gloriarsi, l’invidia a ingelosire, la cupidigia a litigare, la voluttà a godere, Dio vuole che noi le disprezziamo, più che amarle: e ciò a causa dell’amore e del desiderio delle realtà eterne. Tuttavia per un uso moderato richiesto dalle esigenze umane, al di fuori di ogni lusso superfluo, egli ci permette di usarne, poiché egli detesta chi osserva inutilmente le vanità. Se dunque l’amore di Dio che è in noi è in accordo con l’amore con cui Dio ci ama sì da amare ciò ch’egli ama, da tendere alle realtà più alte seguendo sempre ciò che più è in grado di appagare il suo bisogno di perfezione, da considerare degne di disprezzo quelle cose che Dio desidera siano disprezzate in un’attenzione instancabile a evitare anche i più lievi peccati, allora quest’amore di Dio opera in noi l’unità dello spirito. L’unigenito Figlio di Dio vive con Dio Padre nell’unità dello Spirito santo, poiché lo Spirito del Padre è uno con il Figlio: nello stesso modo anche noi viviamo come figli d’adozione sottomessi a Dio Padre nell’unità dello spirito, nel quale gridiamo: «Abbà, Padre!». Gridiamo di lontano, in un’inferiorità incommensurabile. Ma tuttavia siamo in qualche modo simili, anche se non come l’unigenito Figlio di Dio che sta alla destra del Padre uguale a lui in tutto. Infatti di lui è detto non che grida, ma che invoca, come sta scritto: «Egli mi invocherà: Tu sei mio Padre».

Quest’unità che l’amore di Dio costruisce in noi viene poi conservata nel vincolo della pace attraverso la grazia del Signore nostro Gesù Cristo. Egli è la nostra pace, colui che ha fatto dei due un popolo solo. Per la sua nascita cantano gli angeli: «Gloria a Dio nel più alto dei cieli e pace in terra agli uomini di buona volontà». Ed egli stesso prima di salire al cielo dice ai discepoli: «Vi lascio la pace, vi dò la mia pace». Che è mai questa pace che da Cristo ci vien data e nel cui vincolo è conservata l’unità dello spirito? È la reciproca carità della quale cerchiamo di amarci l’un altro. Essa non viene rotta finché diciamo le stesse parole e non vi sono scissioni fra noi. Di essa parla il beato Pietro quando ammonisce: «Soprattutto conservate una reciproca ininterrotta carità». Che significa reciproca carità, se non «ciò che è mio è anche tuo»? Questo è quanto dico se parlo dei miei beni con una persona che amo. Se invece io ti amo senza essere amato da te, o se, amato da te, io non ti amo, non si può ancora parlare di reciproca carità, perché questa non può essere soltanto mia o soltanto tua: la reciproca carità è comune, non può esser privata della comunione d’amore. E oltre a essere reciproca deve anche essere ininterrotta, altrimenti non vi sarà né vincolo di pace né legame d’amore. È ininterrotta quella carità che è fondata sulla verità, che non viene spezzata da rancori o da sospetti, che anzi viene costantemente coltivata e nutrita da una reciproca accettazione e una reciproca sottomissione; che viene custodita con delicatezza e prudenza perché non venga meno; che non è adombrata da alcuna finzione.

Questa carità è di quanti veramente accettano di amarsi in Cristo non a parole né con la lingua, ma con i fatti e nella verità. Questa carità Cristo la imprime, la fissa, la incide nei nostri cuori profondamente con la parola e con l’esempio quando dice: «Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri come io vi ho amati». In questa carità, vincolo della pace, viene conservata l’unità dello spirito. Questa è la legge della vita comune: l’unità dello spirito nell’amore di Dio, il vincolo della pace in una reciproca e ininterrotta carità di tutti i fratelli, la comunione che viene dal mettere in comune ogni bene allontanando decisamente ogni occasione di proprietà personale come estranea all’idea stessa di vita religiosa.

Perché tutto questo sia in noi e in noi rimanga, come si addice a quanti hanno un cuore solo e un’anima sola e ogni cosa comune, la grazia del Signore nostro Gesù Cristo, l’amore di Dio e la comunione dello Spirito santo siano con tutti noi. Amen.



IX. UN SOLO CORPO VIVENTE NELL’AMORE


A proposito della concordia che viene dalla reciproca carità esaminiamo la nostra stessa natura, quella del nostro corpo. Essa ci esorta a conservare la pace, dato che anche noi, pur essendo molti, siamo un solo corpo, membra gli uni degli altri. Un solo spirito vivifica l’intero nostro corpo attraverso tutte le membra e le loro giunture e articolazioni; e suscita la reciproca pace, nella quale è serbata l’unità dello spirito. La suscita attraverso una reciproca accettazione e una reciproca sottomissione delle membra. Considerate e osservate come le ricchezze che appartengono a ciascun membro servano all’utilità del tutto. L’occhio non vede solo per sé, ma indirizza anche i piedi sui loro passi e la mano nei suoi lavori. La bocca non mangia e lo stomaco non digerisce solo per sé, ma si svolge fra i due un’operazione comune: inoltre la bocca assume e lo stomaco digerisce ciò che è sufficiente e utile per il nutrimento dell’intero corpo. La lingua poi, se qualche parte del corpo è ferita, non grida forse al feritore «Perché mi ferisci»? Fa propria in tal modo la sensibilità di chi compatisce e la voce di chi patisce. E il cuore, ansioso dell’utilità comune, non dispone forse ogni cosa attorno a sé in modo che ciò che giova agli altri giova anche a sé? E le mani, nate per l’aiuto, consacrate al servizio, come ci insegna l’esperienza quotidiana, non si umiliano forse fino a fare obbedienza ai piedi? Che accade se una mano, come talvolta capita, ferisce l’altra? Quella che è stata ferita si arma forse di zelo per la vendetta, e perché colpita colpisce a sua volta? O non accade piuttosto che quella che ha ferito, quasi punta di dolore per la coscienza della sua colpa, sofferente di pentimento, si affretta a dare soddisfazione, ad applicare alla sorella lesa il miglior rimedio che trova per guarirla? E intanto attraverso il suo umile servizio implora misericordia, supplica di essere perdonata; e con le sue attenzioni e le sue delicatezze toglie ogni sospetto di aver agito per cattiveria. E ancora, a nostra edificazione: se l’occhio si accorge che una spada minacciosa sta per essere vibrata a ferire il capo, subito, in un impeto di amore o di furore, la mano quasi folle si interpone, si offre alla spada, addirittura le va incontro; corre al proprio pericolo, e mentre teme per il capo non teme per sé; purché sia risparmiato il capo non risparmia se stessa.

Fratelli che amate in Cristo, dove ci conducono questi esempi, se non a una reciproca sottomissione, a una reciproca umiltà, a una reciproca carità? Dio non ha forse scritto in noi una legge d’amore, che ci sia d’insegnamento su noi stessi? Se egli ci ha dato la legge ci dia anche la benedizione; sia per noi pastore nell’innocenza del nostro cuore; ci guidi nell’intelligenza delle opere delle nostre mani sulla via della pace, perché conserviamo l’unità dello spirito nel vincolo della pace, perché serbiamo l’amore di Dio nell’amore del prossimo. Se unanimi e concordi, nella purezza del nostro impegno monastico noi cerchiamo di amare Dio, senz’alcun dubbio l’amore di Dio viene riversato nei nostri cuori per mezzo dello Spirito santo, e l’unico Spirito di Dio vivifica quest’unico corpo che noi siamo. Così nessuno di noi vive per se stesso ma per Dio, e noi tutti, grazie all’unico Spirito che abita in noi, viviamo nell’unità dello spirito. Quest’unità di spirito che è presente in noi grazie all’amore di Dio è in noi conservata in virtù del nostro voler bene al prossimo, che ci consente al tempo stesso di rimanere saldi nel voler bene a Dio, e rimanendo in questo di rimanere in Dio e Dio in noi. Nel voler bene al prossimo si rivela, si dilata e si fortifica il voler bene a Dio.

Dio, certo, può essere totalmente appagato da se stesso: egli basta a se stesso per il possesso di ogni bene, e non ha bisogno dei nostri beni; nessuno gli può nuocere se non lo ama, né può giovargli o dargli qualcosa in più se lo ama. Per questo quando avremo fatto bene ogni cosa dovremo dire: «Siamo poveri servi». Ciò che facciamo di bene è di giovamento non tanto a lui quanto a noi. Tuttavia Dio va amato non a parole né con la lingua, come amano quelli di cui è scritto: «Lo amavano con la bocca e gli mentivano con la lingua». Dio, che in sé non ha bisogno dei nostri benefici, ha in certo modo delegato a noi i fratelli e il prossimo, che invece ne hanno bisogno. Saranno essi a ricevere quei benefici, e noi siam tenuti a effonderli su di loro in vece sua. Nessuno perciò lusinghi se stesso sull’amore di Dio, nessuno si inganni pensando di amarlo: se non ama il prossimo non ama Dio. Se ogni uomo non avesse uno strumento con cui far prova di se stesso, con cui saggiarsi, se cioè non amasse il prossimo che vede, che ha davanti a sé come delegatogli da Dio e cui deve rendere il suo debito d’amore, come potrebbe mai amare Dio che non vede, che non gli si mostra presente e bisognoso? In quale altro modo potrebbe beneficare Dio se non effondendo benefici su colui nel quale egli è bisognoso? Perché in sé Dio non ha bisogno di nulla: è nelle sue membra che egli chiede e riceve, che è amato e disprezzato. Dunque nel voler bene al prossimo, come attraverso un legame d’amore e un vincolo di pace, l’amore di Dio e l’unità dello spirito vengono da noi trattenuti e in noi serbati. Chi non vuol bene al fratello si scosta dall’unità dello spirito, non ama Dio e non vive dello Spirito di Dio, ma del suo proprio spirito: vive ormai di se stesso, non di Dio.



X. CONDIVISIONE DI OGNI COSA


La comunione si muove nell’amore del prossimo: ove vi è piena accettazione dell’amore vi è piena comunione. Non vi è comunione più piena della comunione di ogni cosa, secondo quanto sta scritto: «Ogni cosa era comune». Tuttavia può creare perplessità quello che vien detto poco dopo: «Veniva suddiviso ai singoli secondo il loro bisogno». Che rapporto ci può essere fra la comunione e la divisione, fra la comunione e la proprietà? Se veniva suddiviso ai singoli secondo il loro bisogno, quel che era richiesto dalle necessità di ciascuno passava all’uso e alla proprietà dei singoli. Se i singoli avevano necessità diverse e a causa di esse percepivano sussidi personali, se uno aveva le sue personali debolezze e per rimediarvi riceveva aiuti personali, oppure era colpito da una sua personale sciagura e quindi riceveva un personale sollievo, come si può dire che ogni cosa era fra loro comune? Alcuni avevano qualcosa di proprio.

L’apostolo rende ancor più grave il problema quando dice: «A ciascuno è data una manifestazione particolare dello Spirito per l’utilità comune». E ancora: «Ciascuno ha il proprio dono da Dio, chi in un modo, chi in un altro». E infine: «Vi sono diversità di carismi, vi sono diversità di ministeri, vi sono diversità di operazioni». Come può esservi comunione di ogni cosa ove vi sono tante diversità di carismi e doni particolari dati ai singoli? Che dire su questo? E chi può rispondervi? Ecco qualcosa di arduo agli occhi miei. Tuttavia vediamo se il nodo dell’amore, che non deve mai essere sciolto, può essere in grado di sciogliere a sua volta il nodo di questo problema. Ebbene, lo può. La carità è capace di ricondurre alla comunione, a suo arbitrio, ciò che è proprio: e ciò non eliminando il suo carattere di proprietà, ma facendo sì che la proprietà conduca alla comunione, non resista alla comunione, non impedisca il bene della comunione. La divisione, la proprietà che impedisce il bene della comunione è del tutto estranea alla carità. La carità ama la comunione, ama anche quella proprietà che favorisce il bene della comunione o che quanto meno non impedisce la comunione. Anzi, la comunione non può esistere senza la proprietà, anche se questa può certamente esistere senza il bene della comunione. Come infatti vi potrebbe essere qualcosa in comune, se la proprietà non distinguesse l’uno dall’altro quanti posseggono qualcosa in comune? Nell’altissima e indivisibile Trinità unica è l’unità, una è l’eternità, una la forza, una la sapienza, una la vita, una l’essenza, e tutto ciò è comune alle tre persone. Ogni persona si distingue dalle altre grazie a una sua proprietà, ma una sola beatitudine è comune a tutt’e tre. E questo possedere in comune non impedisce che solo il Padre sia Padre: poiché non è Padre per se stesso, ma per il Figlio ch’egli ha generato dalla sua sostanza e cui ha permesso, generandolo, di avere la vita in se stesso. Voglio dirlo usando un linguaggio più vicino alle realtà della nostra esperienza quotidiana: la proprietà per la quale un uomo è padre non impedisce certo la sua comunione con la natura umana; anzi, proprio grazie al rapporto di generazione questa natura vien propagata dall’uno all’altro senza che in alcun modo la proprietà costituita dalla generazione pregiudichi la comunione di natura. Il potere della grazia non è inferiore a quello della natura creata: e grazia straordinaria è l’amore che viene riversato nel cuore dei santi. Poiché lo Spirito santo, per mezzo del quale l’amore viene riversato, ama effondere, dato che lui stesso viene effuso. «Io effonderò il mio Spirito», dice il Signore.

Chi dunque riceve da Dio un dono suo proprio dev’essere cosciente di averlo non per sé soltanto, ma per Dio e per il prossimo. Per Dio, cercando quindi nel dono di Dio non la gloria personale ma la gloria di Dio; per il prossimo, fissando sempre lo sguardo sull’utilità comune e non sulla propria. La carità infatti non cerca il suo interesse, ma quello di Gesù Cristo; ama la comunione, non la proprietà sottratta alla comunione. Ama tanto la comunione che può giungere a non rivendicare dei beni che spettano di diritto a sé e di cui altri si sono impadroniti. Generosa è la carità, e rifugge dalle liti; non cerca il suo interesse, non vuole contendere in tribunale ove la carità è messa a repentaglio. Preferisce esser vittima dellinganno che perire, patire un danno piuttosto che la perdita di se stessa. Perché dovrebbe rivendicare ostinatamente ciò che non ha se è pronta a dare ciò che ha? Il dono proprio di ciascuno porta al bene della comunione: così ciò che è di uno quanto alla proprietà del dono ricevuto diventa di un altro quanto allutilità del dono comunicato. Per questo dice il beato Pietro: «Ciascuno viva secondo la grazia ricevuta, mettendola a servizio degli altri. Chi parla, lo faccia come con parole di Dio; chi esercita un ufficio, lo compia con lenergia ricevuta da Dio, perché in tutto venga glorificato Dio». E anche Paolo dice: «A ciascuno è stata data una manifestazione particolare dello Spirito per lutilità comune». Che è mai la manifestazione dello Spirito data per lutilità comune se non il dono della grazia che devessere manifestato, svelato per quanto possibile a utilità del prossimo? Chi è sapiente non lo sia solo per sé, ma dica: «Senza frode imparai e senza invidia comunicai». Chi ha comunichi a chi non ha, come avverte colui che dice: «Date e vi sarà dato». Lavidità, incline comè a non comunicare, trattiene per sé ciò che ha: quanto è contraria alla comunione, tanto è nemica della carità. Dalla penna di un poeta pagano così vien lodato un pagano privo della vera fede e del vero Dio, privo di speranza nella vera resurrezione e nella vera beatitudine: «Nato si pensa non già per se stesso, ma per tutto il mondo».

Quanto più, allora, presso dei cristiani, e soprattutto presso dei religiosi che fanno professione di vita comune, in ogni cosa si deve avere e si deve mostrare la logica della comunione! Essa fa sì che chi è buono per sé lo sia anche per gli altri, e non sia gravoso; che chi possiede il linguaggio della sapienza e della scienza, o un carisma particolare nell’attività esteriore o nell’amministrazione o un altro qualsiasi carisma grande o piccolo, lo ritenga datogli da Dio per il bene degli altri. E sempre tema che il carisma ricevuto finisca con l’essergli di ostacolo se non si cura mediante esso di giovare all’altro. Invano si riceve la grazia di Dio se mediante essa non si cerca la gloria di Dio e l’utilità del prossimo. E la grazia di Dio si volge in gloria di Dio allorché il dono di Dio fatto a ciascuno in particolare viene riportato al bene comune; a sua volta la comunione dello Spirito santo è veramente con noi quando quel dono particolare che è dato a ogni singolo viene posseduto in comune grazie alla comunione dell’ amore.


XI. DALLA COMUNIONE DI GRAZIA
ALLA COMUNIONE DI GLORIA


Lo Spirito santo è comunione; ama tanto la comunione da voler lui stesso essere dato. Egli è la benevolenza stessa. Non è pago di dare ciò che è suo, vuole dare tutto se stesso: tuttavia solo a quanti egli ha reso degni di accogliere un sì grande dono. Poiché egli è dono: fin dall’eternità è stato il più grande bene, il più grande dono. E colui che, ricevuta la grazia di Dio, la comunica veramente al prossimo perché ne tragga giovamento, possiede allora veramente ciò che ha ricevuto. A lui che ha sarà dato e sarà nell’abbondanza; ma a chi non ha sarà tolto anche quello che ha. La grazia di Dio, affidata a noi e da noi ricevuta, acquista il nome e la funzione di un prestito. Chi la riceve viene infatti vincolato a Dio e al prossimo: a Dio per render gloria, al prossimo per comunicare la grazia. Chi comunica la grazia ha misericordia del prossimo, chi rende gloria riporta a Dio.

Ebbene, questo è il giusto: chi ha misericordia e riporta. Sarebbe ingiusto se non restituisse il debito, se impugnasse l’accordo sottoscritto, se non accettasse il calcolo di ciò che gli viene affidato e che egli riceve. È stato scritto in proposito: «L’empio prende in prestito e non restituisce». Prende in prestito quando riceve; non restituisce quando non paga ciò che deve. Per questo è peccatore, perché prende in prestito e non restituisce. Non restituisce perché non comunica al prossimo e non glorifica Dio. Dio esige, dalla grazia che ha riversato su di noi, anche quel che ancora non ci ha dato. Richiede l’interesse, miete dove non ha seminato e raccoglie ciò che non ha sparso. Miete nei malvagi, raccoglie nei buoni. Ai malvagi invierà infine i mietitori, gli angeli; e condannerà quelli che non gli avranno fatto avere alcun guadagno, allorché gli angeli coglieranno la zizzania e la legheranno in fastelli per bruciarla. I buoni invece li riporrà come grano nel suo granaio, ricompensando in essi ciò che lui stesso ha dato, il guadagno fattogli avere e che egli riceve. Così facendo raccoglie ciò che non ha sparso: da se stesso non ha sparso senza coloro ai quali ha dato. Sono questi che hanno sparso, nel momento in cui hanno comunicato al prossimo i doni ricevuti. Sono andati e hanno portato frutto, come quelli di cui è scritto: «Nell’andare, andavano e piangevano, gettando la loro semente». Vi è dunque una durezza del Signore: ma essa riguarda ciò che è detto dei malvagi, non ciò che è detto dei buoni. Se si volessero intendere queste affermazioni come riferite entrambe ai malvagi, oppure entrambe ai buoni, occorrerebbe ammettere in qualche modo, fatta salva la bontà di Dio, che il Signore è duro, poiché per mostrare la sua durezza verso uno dei due o verso entrambi egli direbbe sia «Mieto dove non ho seminato» che «raccolgo dove non ho sparso». Dio è dunque un Signore duro? Chi oserebbe dire questo? E chi oserebbe contraddire lo Spirito di Dio? Non dice forse il profeta, parlando nello Spirito, «con l’uomo santo tu sei santo e con il perverso tu sei astuto»? E lo stesso profeta, dopo aver detto: «Quanto è buono Dio con Israele» aggiunge: «Con gli uomini dal cuore puro». Ecco con chi è buono. Il Signore si mostra duro con quanti sono duri di cuore. Costoro egli stesso li indurisce, e il suo giudizio è giusto, anche se nascosto.

A questo punto forse parrà che io distrugga quel che prima ho edificato. Ho cominciato a parlare della benevolenza e dell’amore di Dio, e ho portato il discorso a mostrare la durezza della sua indignazione contro i malvagi. Ma è vero che talvolta la verità appare più chiaramente dal confronto di realtà contrarie. Sta scritto ad esempio: «Lo Spirito di sapienza è amico degli uomini, e non libererà il maledetto dalle sue labbra». Perché l’amicizia di Dio per gli uomini non venga presa per una possibilità di peccare con sicurezza, quasi che Dio non intenda punire severamente i peccati, dopo aver detto: «Lo Spirito di sapienza è amico degli uomini» aggiunge: «Non libererà il maledetto dalle sue labbra». È amico di quegli uomini che in una ricerca di comunione amano rapportarsi continuamente al loro prossimo; è amico di colui che possiede per laltro il bene che ha; di colui che ama nellaltro il bene di cui è privo e che laltro possiede.

Due sono i modi in cui le grazie di Dio, suddivise tra gli uomini, vengono ricondotte alla comunione: quando i doni fatti ai singoli personalmente vengono posseduti in comune per la comunione dell’amore, e quando essi vengono amati in comune per l’amore della comunione. Una grazia è in qualche modo vissuta in comune da chi la possiede e da chi non la possiede quando chi la possiede la possiede per l’altro poiché la comunica, e chi non la possiede la possiede nell’altro poiché l’ama. La comunione dello Spirito santo porta a mettere in comune anche le sofferenze e le debolezze dell’uno e dell’altro. Se infatti la carità è paziente, capace di patire, essa è anche capace di compatire; e chi compatisce con colui che patisce fa sua la sofferenza di un altro, sì che quell’unica sofferenza divenga comune a entrambi: per l’uno sarà un piangere nei patimenti, per l’altro sarà un compiangere nell’affetto. E se le sofferenze dei giusti sono comuni, di conseguenza anche le loro consolazioni saranno comuni: chi per l’affetto che viene dalla carità sa piangere con chi piange sa anche rallegrarsi con chi si rallegra.

Che sovrabbondanza d’affetto, che viscere di carità sono rivelate dalle parole dell’apostolo! Ascoltiamolo: «Chi è debole, che anch’io non lo sia? Chi riceve scandalo, che io non ne frema?». Ciò ch’egli fa, anche gli altri devono farlo: «Portate i pesi gli uni degli altri». E non si contraddice quando aggiunge: «Ciascuno porterà il proprio fardello», perché qui si tratta chiaramente del fardello del peccato. Solo il peccato non è ammesso alla comunione della carità. Ma tutto ciò che facciamo di bene ha la sua utilità in comunione, anche se poi i vari beni non sono comuni in ugual misura a coloro che amano. Noi speriamo di aiutarci a vicenda pregando e acquistando meriti gli uni per gli altri presso Dio; e dai meriti e dalle preghiere dei santi che amiamo e dai quali desideriamo essere amati ci viene una grande fiducia di ottenere presso Dio il perdono dei nostri peccati e di esser ritenuti degni della gloria. Questo soprattutto se, tenendo sempre nella memoria i loro meriti e considerando la loro fede, la loro carità, la loro pazienza, la loro obbedienza, ci lasceremo invadere da un amore di gelosia, se raccoglieremo da essi un appello all’emulazione, se divamperà in noi il bisogno di imitarne le virtù.



XII. LA COMUNIONE DEI SANTI,
NOSTRA SPERANZA


Se qualcuno di noi dovesse venir giudicato secondo i propri meriti senza che i meriti altrui potessero venirgli in aiuto attraverso la comunione della carità, chi mai potrebbe portare il peso del giudizio di Dio? Poiché numerose e grandi sono le nostre iniquità. Dice il profeta: «Se consideri le colpe, Signore, Signore, chi potrà sussistere?». Le nostre buone opere non sono certo sufficienti, e tutti i nostri atti di giustizia sono come panno immondo. Ma sta anche scritto: «Le sofferenze del momento presente non sono paragonabili alla gloria futura che dovrà essere rivelata in noi». Possiamo dunque disperare? Guardiamocene bene! Dio è amore. O Dio amore, io sono oppresso, rispondi per me. Che dirò? Che cosa mi risponderà»? No: posto che abbia l’età per parlare a mio favore (e ce l’ho), professerò con la bocca ciò che credo con il cuore. Credo, Signore, nello Spirito santo, nella santa chiesa cattolica, nella comunione dei santi. Là risiede la mia speranza, il mio coraggio, la mia fiducia; là è fondata la mia sicurezza, per quanto piccola, quando confesso la mia fede: nella benevolenza dello Spirito santo, nell’unità della chiesa cattolica, nella comunione dei santi. Se anche mi verrà dato dall’alto di amare te e di amare il mio prossimo, sebbene piccoli e scarsi siano i miei meriti io nutro una speranza ben più alta, che va al di là dei miei meriti: confido che per la comunione della carità i meriti dei santi mi verranno in aiuto, sì che alla mia insufficienza e imperfezione supplirà la comunione dei santi. Mi consola il profeta che dice: «Di ogni cosa perfetta ho visto il limite, ma la tua legge è infinitamente spaziosa». O spaziosa carità, dilatatrice di spazi, quanto è grande la tua casa, quanto è vasto il luogo del tuo dominio»! Non costringiamoci a stare allo stretto nei nostri cuori, non lasciamoci imprigionare entro i confini ristretti della nostra infima giustizia. La carità fa spaziare la nostra speranza fino alla comunione dei santi, in una comunione di meriti e di premi. Ma la comunione dei premi è propria del tempo futuro: è la comunione della gloria che dovrà essere rivelata in noi.

Vi sono in definitiva tre comunioni: la comunione di natura, cui sono annesse la comunione di colpa e di collera; poi quella di grazia; e infine quella di gloria. La comunione di grazia comincia a riparare la comunione di natura escludendo da essa la comunione di colpa; la comunione di gloria riparerà fin nel profondo la comunione di natura escludendo da essa completamente la comunione di collera, quando Dio tergerà ogni lacrima dagli occhi dei santi. Allora tutti i santi avranno come un cuore solo e un’anima sola; ogni cosa sarà fra loro comune, quando Dio sarà tutto in tutti. Perché possiamo giungere tutti a questa comunione e ci raduniamo in unità, la grazia del Signore Gesù Cristo, l’amore di Dio e la comunione dello Spirito santo siano con tutti noi. Amen.