Con un commento.
Decorazione dell'abside dell'oratorio di Germigny-des-Prés,
Arca della Alleanza protetta dai due cherubini
Arca della Alleanza protetta dai due cherubini
Non si può esporre lo Spirito di Dio come una merce.
Solo chi lo porta in se', lo potra' vedere.
Vedere e venire, vedere e dimorare
vanno di pari passo e sono inscindibili.
vanno di pari passo e sono inscindibili.
Lo Spirito dimora nella parola di Gesu'
e non si ottiene la parola mediante discorsi,
bensì mediante la costanza, mediante la vita.
Card. Joseph Ratzinger, Dio e il mondo
Dal Vangelo secondo Giovanni 14,21-26
Chi accoglie
i miei comandamenti e li osserva, questi mi ama. Chi mi ama sara' amato
dal Padre mio e anch'io lo amero' e mi manifestero' a lui». Gli disse
Giuda, non l'Iscariota: «Signore, come e' accaduto che devi manifestarti
a noi e non al mondo?». Gli rispose Gesu': «Se uno mi ama, osservera'
la mia parola e il Padre mio lo amera' e noi verremo a lui e prenderemo
dimora presso di lui. Chi non mi ama non osserva le mie parole; la
parola che voi ascoltate non e' mia, ma del Padre che mi ha mandato.
Queste cose vi ho detto quando ero ancora tra voi. Ma il Consolatore, lo
Spirito Santo che il Padre mandera' nel mio nome, egli v'insegnera'
ogni cosa e vi ricordera' tutto ciò che io vi ho detto.
Il commento
Abbiamo bisogno di un Consolatore.
Qualcuno che, dinanzi alle difficolta', ai dubbi, alle angosce, ci
sussurri che Dio ci ama, che non si e' dimenticato di noi. Non possiamo
fare a meno di Qualcuno che ci ricordi le parole del Signore, che le sigilli e le custodisca in noi. Qualcuno che ci dia forza e audacia, per osservare, custodire, compiere.
Qualcuno che ci unisca al Signore. "Lo Spirito Santo e' proprio “cio'
che e' in comune”, l’unita' del Padre con il Figlio, l’Unita' in
persona. Il Padre e il Figlio sono una cosa sola nella misura in cui
vanno oltre se stessi; sono una cosa sola in quella terza persona, nella
fecondita' del dono" (Benedetto XVI, Il Dio di Gesu' Cristo). E'
Lui il Consolatore che ci pone nell'intimita' di Dio. Per questo il
compimento del Mistero Pasquale del Signore e' l'effusione dello Spirito
Santo, il dono che, colmando il nostro cuore, non delude la speranza e
ci fa partecipi della natura divina, ci fa familiari di Dio. Queste non sono solo affermazioni di un libro di teologia, sono la nostra vita. Il dimorare in Dio, il rimanere nell'amore
di Gesu' non sono esperienze relegate a momenti particolari, a certi
stati d'animo; non sono solo prerogative della preghiera o dei ritiri
spirituali. La comunione con Dio non e' questione di sentimenti. E' osservare la
Sua Parola, un modo per dire che l'intimita' che ci fa uno con Gesu'
nel Padre si realizza molto concretamente nel compiere la Sua Parola
nella vita di ogni giorno. Vivere come Lui, rimanere in Lui perche' sia
Lui ad operare in noi, e' il segno visibile della nostra appartenenza,
dell'essere trasformati in Lui. Osservare i comandamenti, secondo l'originale greco, e' un custodire dinamico,
lo stesso di Maria che custodisce e mette insieme tutti gli eventi
della sua storia straordinaria, meditandoli nel suo cuore. E' un custodire per far crescere,
nella fecondita' che suppone un processo di maturazione. E' la custodia
del catecumeno, di chi ascolta i comandamenti e li riceve come i
talenti della parabola, e li traffica, perche' fruttifichino. Ogni
comandamento illumina e da' pienezza a ciascun aspetto della vita, per
cui in ogni momento possiamo rimanere in Cristo, custodendo la sua opera
in noi. Come fu in quel pomeriggio per Giovanni e Andrea che andarono e
videro dove Gesù abitava rimanendo presso di Lui, e' possibile anche per noi andare da Lui negli eventi concreti, alle quattro del pomeriggio, come alle sette della mattina o alle nove della sera, per vedere la sua dimora nella nostra storia e rimanere presso di Lui.
Uscendo con la fidanzata, con il testo di algebra o di anatomia dinanzi
agli occhi, cambiando pannolini o passando l'aspirapolvere, al mercato o
sulla metropolitana, in una riunione di marketing o imbottigliati nel
traffico dell'ora di punta, ogni luogo e' quello giusto per dimorare in Cristo.
Ascoltare e custodire in ogni istante, per vedere crescere in noi il
frutto squisito dell'intimita' con Lui, il dono totale del suo amore che
suscita il dono di noi stessi, la gioia piena che nessuno potra' mai
toglierci.
E'
pur vero che noi sperimentiamo giorno per giorno l'impossibilita' di
compiere la Parola, di permanere nella volonta' di Dio. Conosciamo i
nostri limiti. Per questo ci e' necessario un Consolatore, uno
che che ci ripeta "Coraggio, non temere, tu sei Figlio, Dio ti ama e
compira' in te la sua opera". Abbiamo bisogno della vita di Dio, del suo
respiro di vita in noi, del soffio che ci ricrei istante per istante,
che compia in noi la Parola che ci fa veri, autentici, vivi. Abbiamo
bisogno dello Spirito Santo, piu' dell'aria che respiriamo. E' Lui
l'amore di Dio che plana nei nostri cuori, ed e' lo stesso amore con il
quale possiamo amare Dio e il suo Figlio e così dimorare in Loro ed Essi
in noi. Nell'Antico Testamento “Dimora” (in ebraico “mishkan”) e' il termine con cui è indicato il “santuario”. Il nome sottolinea la decisione di Dio di “abitare” in
mezzo al suo popolo. Dimora e' stato tradotto nella versione latina
della “Vulgata” di S. Girolamo con il termine “tabernaculum” (=
“tenda”), da cui deriva il termine italiano più corrente di
“tabernacolo”. Esso si presenta come una struttura mobile in legno,
tutta rivestita d'oro, ricoperta di teli di lino pregiato: il bisso o
“lino fine” che nell’Apocalisse e' il tessuto con cui e' rivestita la
Chiesa, sposa dell’Agnello, mentre la “porpora”, che nell’antichita' era
il colore dei vestiti indossati dai principi e dagli alti personaggi,
e' la stessa che ha rivestito Cristo durante il processo che lo ha
condannato alla Croce. Si tratta della tenda che ha ospitato l’Arca nel
deserto, abbozzo al Tempio che Salomone avrebbe eretto a Gerusalemme:
l'origine dell'architettura come quella del culto risale all'incontro
decisivo del Sinai, laddove il Popolo ha visto Dio e non e' morto, e ha
ricevuto come un dono, il più grande, l'Alleanza eterna con Lui. Dopo un
lungo cammino iniziato con Abramo, Dio scende sul Sinai a consegnare le
Tavole dell'Alleanza, la Berit, che diviene come il sigillo nuziale di un'appartenenza e un'intimita' esclusive. E'
l'iniziativa di Dio a far sorgere nel Popolo il desiderio e la volonta'
di osservare ciascuna delle Dieci Parole che costituiscono il cuore
dell'Alleanza; all'origine dell'ascolto obbediente vi e' l'amore
gratuito di Dio. L'agire morale dell'uomo scaturisce dall'Alleanza come
da una sorgente inesauribile di liberta': “Io sono il Signore, tuo Dio, che ti ho fatto uscire dal paese d’Egitto dalla condizione di schiavitù” (Es. 20,2; Deut. 5,6). Per
questo nel cuore della Dimora vi era l'Arca dell'Alleanza nella quale
erano collocate le due tavole dove vi erano incisi comandamenti; esse
erano chiamate “la Testimonianza” (‘edut), che indicava, secondo la cultura orientale, le clausole di un trattato imposto da un sovrano al suo vassallo. L’arca – chiamata “aron” = “cassa”, o anche “aron ‘edut” = “arca della testimonianza” -
era una piccola cassa rettangolare di circa 1,25 metri di lunghezza e
75 cm. di altezza e larghezza. Essa era separata dal resto della Dimora
da un “velo”, “paroket”, di porpora e di bisso. Il luogo dove si trovava l'Arca col suo “propiziatorio” (kapporet), la lastra d’oro sulla quale incombevano i cherubini, era chiamato il Santo dei Santi e
vi poteva accedere soltanto il Sommo Sacerdote una volta all’anno, in
occasione della festa dell’Espiazione di Yom Kippur. Al di qua del velo
erano posti la “tavola della presentazione” coi pani e il candelabro. Questi
elementi ci aiutano a comprendere le parole di Gesu'. E' Lui il nuovo
Mose' che ci trasmette con autorita' le Parole del Padre. E' Lui che ha
inaugurato per noi una nuova via all'intimita' con Dio; è Lui che ha
posto la Dimora di Dio tra gli uomini, annunciando e compiendo le Parole
dell'Alleanza sino all'ultimo yota. Con la sua morte ha squarciato il
velo che impediva l'accesso alla santita' di Dio, e il suo sangue
asperso una volta per tutte sul propiziatorio della Croce ci ha ottenuto
il perdono, la riconciliazione e la liberta' di dimorare in Dio. E' il
suo sangue che ha sancito la nuova ed eterna Alleanza, nella quale
possiamo attingere forza e vigore per ogni alleanza della nostra vita:
tra gli sposi, con i colleghi e gli amici, con i fidanzati e i parenti,
sino ai nemici. La sua carne offerta in riscatto per ciascuno di noi e'
la chiave che apre le porte della Dimora, uniti a Lui possiamo vivere
ogni istante nell'intimità divina.
"Poi
Mose' prese l’olio dell’unzione, unse la Dimora e tutte le cose che vi
si trovavano e così le consacro'" (Lv. 8,10). Il Signore parlo' a Mose':
"Procurati balsami pregiati, mirra vergine … e un hin di olio d’oliva.
Ne farai l’olio per l’unzione sacra, un unguento composto secondo l’arte
del profumiere: sara' l’olio per l’unzione sacra. Con esso ungerai la
tenda del convegno, l’arca della Testimonianza, la tavola e tutti i suoi
accessori, il candelabro con i suoi accessori; l’altare del profumo,
l’altare degli olocausti e tutti i suoi accessori… Consacrerai queste
cose, le quali diventeranno santissime: quando le tocchera' sara' santo"
(Es. 30,22-29). L'olio dello Spirito Santo che un tempo ha consacrato
la Dimora e l'Arca dell'Alleanza ha poi unto Gesu' per accompagnarlo nel
compimento della sua missione.
Lo stesso Spirito Santo unge oggi ciascuno di noi, pervade come un
profumo soave ogni aspetto della nostra vita come lo fu per ogni angolo
della Dimora, consacrandoci a Dio, nell'appartenenza incorruttibile
sigillata nella sua Alleanza.
Come Davide quando ha introdotto la Dimora a Gerusalemme, possiamo
anche noi danzare ad ogni passo, nella consapevolezza di essere
testimoni di un amore infinito, custodi dell'Arca e del suo prezioso
contenuto. La Dimora di Dio è la nostra dimora, perche' la sua Vita e' ormai la nostra vita. Nulla
ci puo' più turbare, lo Spirito Santo ci ha fatti figli, e, come
Israele, ovunque e in ogni circostanza, l'Arca dell'Alleanza ci fara'
più che vincitori nelle tentazioni e nei combattimenti di ogni giorno.
Portiamo infatti ovunque in noi il morire di Cristo, nella sessualita',
nelle parole, nei pensieri, nel lavoro, nell'amicizia, nella relazione
con i genitori e nell'educazione dei figli, nella malattia e nella
precarieta', perche' in tutto appaia in noi anche lo splendore della sua
Resurrezione, la bellezza del Santo dei Santi. Per
questo il Signore "si manifesta ai discepoli e non al mondo", come gia'
fu con Israele, eletto per testimoniare ad ogni generazione l'esistenza
e la presenza di Dio con gli uomini. In Cristo, Dimora incarnata di Dio, i cristiani, unti (cristi) dello stesso Spirito, portando in se' l'Arca dell'Alleanza, testimoniano
nella propria vita l'amore infinito di Dio per tutti gli uomini,
speranza e segno tangibile della sua dimora tra di loro. Sulla nostra vita vigilano i cherubini,
come dinanzi alla tomba vuota del Signore, a segnare il cammino di
ritorno al Paradiso un tempo da loro sbarrato, la dimora eterna
preparata da Dio in Cristo suo Figlio. E'
lo Spirito Santo che rende attuale in ogni nostro giorno l'esperienza
unica del Sinai, nel dono rinnovato dell'Alleanza e nel potere di
ascoltare e compiere ogni comandamento. Lo
Spirito Santo e' Colui che ci fa uno con Dio, che ci trasporta, per
così dire, nella profondità divina per colmarci della sua natura. Non si
tratta di sforzarci, di impegnarci, di buona volonta'. Non basta. L'agape e' dono che viene dal Cielo.
Amare Gesù e' soprattutto quella rettitudine di intenzione che si
coniuga nel desiderio di Lui, nel custodire trepidanti le sue Parole di
vita, come si custodisce gelosamente la cosa piu' cara. Amarlo perche'
prenda dimora insieme con il Padre, e' gemere attraverso lo Spirito
Santo implorando di compiere in noi quanto non siamo capaci, perche'
senza di Lui non possiamo fare nulla: non siamo casti, sinceri,
generosi, pazienti, mansueti, rispettosi. Senza di Lui non sappiamo
amare, per questo amarlo e' soprattutto un desiderio ardente di poter finalmente amare. Questo dono oggi e' pronto per noi, come ogni giorno. In esso e' custodita la memoria della vita di Cristo e delle sue Parole, come nell'Arca era custodita l'Alleanza che faceva dimorare Dio
in mezzo al Popolo; per lo Spirito Santo che ha unto la Dimora e il
Signore Gesu', possiamo ricordare, credere, sperare, amare. E' il
Consolatore che il Padre ci dona perche' ci ama e ci ha legati a se',
eternamente. Perche' "solo chi lo porta in se', lo potra' vedere"
(Benedetto XVI, idem).